venerdì 6 giugno 2014

Strapalazzi - S.Pietro in Palazzi - Cecina 1/6/2014

Approfittando del raduno Challenger e Chausson club Italia tenutosi a Vada (LI) nel weekend "lungo" del 2 Giugno, ho approfittato per partecipare nella mattinata di Domenica alla prima Edizione della "Strapalazzi", gara competitiva (e non) di 10,2 km che si tiene nella vicina frazione di S.Pietro in Palazzi, Cecina.


Trattandosi della prima edizione della corsa mi aspettavo una modesta partecipazione; sono rimasto stupito nel vedere al via 225 atleti, ovviamente molti Team locali ma anche qualche "straniero" come me. In fondo mi aspettavo di trovare anche una buona presenza del "popolo dei vacanzieri".
Gara carina, dal mio punto di vista ben organizzata visto che i volontari che segnalavano il percorso hanno fatto un ottimo lavoro. Percorso piatto che alternava tratti di sterrato a tratti di asfalto: pochi problemi direi fino al 6° km (a proposito: molto suggestivo l'attraversamento della pineta delle Gorette!) ma poi... il tratto di ritorno è stato un vero calvario a causa del sole e del caldo.


Sono però riuscito a mantenere lo stesso ritmo per tutta la corsa e grazie a questo ho raggiunto un ottimo (per me) 163° posto, 60° di categoria con il tempo di 49'25" che rappresenta il mio PB sui 10 km (4'50" / km).
Sono partito nelle ultime posizioni, come al mio solito, per poi superare diversi atleti fino al 6° km. Poi ho fatto gara solitaria fino all'arrivo riuscendo ad agganciare anche qualcuno con lo sprint finale.
Anche questa volta il livello del mare si è dimostrato per il mio fisico una dose di benzina in più: sento meno fatica e riesco a mantenere buoni ritmi.

E adesso... sotto con la preparazione della "Notturna di S.Giovanni" a Firenze!


Nessun commento:

Posta un commento