venerdì 2 maggio 2014

10000 passi per il cuore

Dopo 1 mese di problemi fisici (probabile protusione discale alla schiena) sono riuscito a correre la mia seconda gara stagionale. E non potevo mancare visto che il percorso passava praticamente... sotto casa! Inoltre la gara era a scopo benefico, organizzata da Unicoop Firenze per la raccolta fondi per "il Cuore si scioglie".


Ovviamente l'Atletica Sangiovannese 1967 si è presentata al gran completo; la giornata festiva, il clima ottimo per disputare la corsa hanno fatto in modo di adunare sui 25 (più o meno) "atletici sangiovannesi". E' stata l'occasione per incontrare i compagni di squadra e conoscerne di nuovi.


La gara si svolgeva nei dintorni della Coop.fi, su un percorso che solitamente non frequento ma che conosco benissimo; totalmente pianeggiante per un totale di (dati del mio GPS) 10 km esatti.


La mia gara: parto come mio solito timidamente dalle retrovie e cerco di prendere subito qualche riferimento dai miei compagni di squadra. Vedo Mario che ha un ritmo abbastanza simile al mio e cerco di seguirlo; so inoltre che dopo 1km di percorso ci troveremo lungo il sentiero lungo l'Arno, stretto, fangoso e quindi rischio di perdere il ritmo se trovo qualcuno più lento. Fatto sta che... lo percorro ad una media di 4'38"... supero parecchie persone ma mi accorgo che è TROPPO PER ME! Ok, passato questo tratto da casa mia riprendo il solito ritmo di 4'50" e supero altri concorrenti. Tanti sbuffano già, ma le mie gambe girano bene, la fatica è minima. Una cosa che ho imparato (mi pare al contrario di tanti altri runners) è quello di prendere un ritmo all'inizio e portarlo fino alla fine; se mi sento bene, poi, posso abbozzare uno "sprint" finale.
Mario si ritira alla fine del primo giro e prendo come riferimento Vinicio che si trova 20 mt davanti a me. Ma anche lui a poco a poco cala e lo raggiungo e supero dopo poco.
Alla fine la fatica si fa sentire, ma ho ancora la forza di fare uno sprint sugli ultimi 200mt, probabilmente ad un ritmo di 4' / 3'50", e chiudo in 50'16", PB migliorato di 11".
Ovviamente grosso rammarico per non aver abbattuto il muro dei 50', ma devo dire che potevo fare di meglio. Ho avuto qualche rallentamento lungo il sentiero sterrato, mi sono messo a salutare gente che conoscevo lungo la corsa, ma tutto sommato avrei potuto anche farmi male visto i pochi allenamenti fatti ultimamente per cui... va bene così.

Adesso la preparazione deve riprendere a pieno ritmo!



Nessun commento:

Posta un commento