mercoledì 17 settembre 2014

34° Trofeo "Siro Noferi" - Montevarchi 07/09/2014

Dopo aver passato tutto il mese di Luglio alle prese con fastidi legati alla schiena e il mese di Agosto a giro per la Germania in ferie (a proposito: posti bellissimi per allenarsi!), l'appuntamento era per la gara di casa, con un nutrito gruppo di Atleti Sangiovannesi e soprattutto per l'inaugurazione della nuova maglia.


La gara, oramai giunta alla 34° edizione, ottimamente organizzata dalla Rinascita Montevarchi nell'ambito della festa del Perdono, propone un percorso di 13,2km: si parte da Via Roma, si percorre la SR69 fino al bivio per Caposelvi, si passa dall'omonimo paese e a Mercatale Valdarno si scende fino ad arrivare di nuovo a Montevarchi. Percorso molto particolare perché dopo un avvio piatto, si arriva ai piedi del paese di Caposelvi e ci si trova davanti una salita (o meglio: un "muro") con pendenza del 12%, al 6° km. Poi comincia un saliscendi che porta al bivio di Mercatale e qui inizia una discesa interminabile fino agli ultimi 3km di pianura che portano all'arrivo.
La giornata era calda e il mio obiettivo, considerato i problemi di schiena, era di arrivare tra 1h12' e 1h15', sapendo che la salita l'avrei fatta camminando e la discesa molto piano: in fondo le uniche volte che avevo fatto il percorso ero su 1h14'.
Partenza nel gruppo, i primi km fatti senza pensieri. Addirittura ho fatto il km più veloce della mia "carriera" podistica a 4'20"!! Tutto bene fino alle prime salite dove (conoscendo il percorso) sono andato bene superando anche qualcuno. Arrivato alla salita non mi sono scoraggiato: ho preso il mio passo camminando e... riuscivo a tenere il passo di chi correva! Tanto che ho alternato un po' di corsa e ho superato altra gente. Il saliscendi mi è servito per far ritornare a girare le gambe, ma la discesa... sapevo che sarebbe stata il mio punto debole. Alcuni mi hanno superato, non molti. Negli ultimi 3km mi sono accodato ad un tizio che teneva i 4'50": a detta di molti sono i più difficili ma non per me. Li ho fatti in tranquillità arrivando addirittura a 500mt dall'arrivo con la birra per abbozzare un piccolo sprint.

Alla fine il tempo è stato ben 5min inferiore al mio obiettivo massimo! 1h07'10", 210° (su oltre 300 partenti). Direi molto soddisfatto, anche se al "top" della forma potevo abbassare il tempo di altri 3-4 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento