martedì 9 maggio 2017

Urban Trail by Night - Firenze 7/3/2015

Un sabato sera di Marzo, inverno 2015.

Abbiamo deciso in buon numero di partecipare a questo trail cittadino in notturna a Firenze che prometteva di essere splendido, fosse solo per i luoghi che dovevamo percorrere.
Non è stata però una corsa vera e propria, o almeno... noi dell'Atletica Sangiovannese non l'abbiamo intesa così.
E se ne ricorderanno le centinaia di persone che hanno assistito al nostro "chiassoso" passare in questa fresca serata di Marzo per le vie cittadine. Turisti, gente comune, ma anche i nostri "concorrenti" hanno sicuramente capito cosa è per noi correre: ognuno di loro si sarà fatto una propria idea, qualcuno ci avrà preso per scalmanati, qualcuno sarà rimasto divertito dalla nostra gioiosa voglia di libertà. Ma sicuramente quello che conta è ciò che a noi è rimasto "dentro": la consapevolezza che siamo una *squadra* in uno sport prettamente individuale. Cosa più unica che rara.
In alcuni momenti ho creduto di rivivere il set del film Amici miei: eravamo nel bel mezzo di una "zingarata". Sì, proprio la zingarata che il Perozzi descrisse così: "la libertà, l'estro, il desiderio". Libertà perché la corsa è libertà. Correre per le discese, salire le scalinate: mi sembrava di essere ritornato un bambino di 6 anni, da quanto tempo non rifacevo certe cose!
L'estro: nessuno si sognerebbe mai di cantare "Vado a vivere in campagna" durante una corsa, con tanto di coro di ritorno (vero Mario?), oppure di urlare "Braviiiii" ogni qualvolta si incrociava qualcuno. Le energie sono importanti, il fiato è la nostra benzina. E chissà come saremo apparsi a quel gruppo di stranieri che abbiamo fatto "sloggiare" da Piazzale Michelangelo perché noi... dovevamo fare la foto!
E infine il desiderio: è stata la scintilla che ha infiammato la serata. Desiderio di correre insieme in barba al cronometro, il desiderio di far capire a tutti quelli che ci guardavano che noi Atletici questo sport è un divertimento e che qualche volta anche noi grandi abbiamo il... desiderio di ritornare bambini.

Una serata splendida, ragazzi e ragazze. E Sabato 7 Marzo 2015, almeno per quella sera, Firenze si è illuminata di una allegra e gioiosa luce azzurra.

Nessun commento:

Posta un commento